Servizi immobiliari

Telefono (+39) 02 664 01 054

Che cos' è l' Home staging ?

Servizio di Home Staging completo a Milano e provinciaHome staging è l’atto di preparazione di un immobile per la vendita/locazione prima di proporlo sul mercato. L’obiettivo della messa in scena è quello di preparare al meglio una soluzione attraente per il maggior numero di potenziali acquirenti e/o inquilini, concludendo l’ affare in tempi più rapidi e massimizzando i guadagni.
L’ obiettivo è quello di rendere il prodotto migliore in tempi rapidi e con costi contenuti rispetto ad una ristrutturazione dell’ immobile riducendo i tempi di vendita e aumentando il valore dell’ immobile.
Queste tecniche di gestione temporanea del bene si concentrano sul miglioramento dei locali rendendoli accoglienti, e attraenti a chiunque è alla ricerca di un immobile.

All' Estero

L’ Home staging nasce nel 1943 in America da Barbara Schwarz, un agente immobiliare che con la sua attività di ricerca e sperimentazione ha permesso il consolidarsi di queste tecniche nel mercato , dando cosi modo all’Home staging di avere una rapida diffusione in tutti gli Stati Uniti come tecnica di valorizzazione immobiliare, diffondendosi negli anni a venire fino in Canada.
Oggi essendo una pratica molto diffusa negli Usa diverse ricerche affermano che può ridurre il tempi di vendita sul mercato da un terzo alla metà, ed il proprietario può recuperare dal 6% al 20% in più di una casa vuota o una casa non adeguatamente preparata.

In Italia

Nel nostro paese si effettua questa pratica in maniera più o meno diffusa solo da quattro anni a questa parte . Grazie a trasmissioni televisive prime tra tutte “Vendo Casa Disperatamente” e poi successivamente altri format stranieri gli Home Stager e le agenzie che utilizzano questo sistema si stanno ritagliando un ruolo importante per rilanciare il mercato immobiliare.

Quali sono le regole di base dell' Home staging ?

LE 6 'R':

  • RIDURRE : Spersonalizzare e rendere il più neutrale l’ ambiente è la fase più importante dell’Home Staging . L’ immobile deve poter piacere ed essere gradevole al numero maggiore di potenziali acquirenti.
  • RI-ARREDARE: Riorganizzare gli spazi con il materiale già presente nell’ immobile oppure Noleggiando o prendendo temporaneamente in dotazione il mobilio fornito dall’ home stager (arredamento generico/neutrale)
  • RINFRESCARE: Negli immobili deve circolare aria fresca e pulita e in caso di necessità eseguire eventualmente l’ imbiancatura dei locali .
  • RIPARARE: Eseguire Piccoli interventi di manutenzione se necessari.
  • RIPULIRE: La pulizia e l’ igiene sono fondamentali per dare un immagine fresca e positiva al potenziale cliente (come già accennato si può anche eseguire un imbiancatura dei locali) .
  • RIVALUTARE : Focalizzare l’attenzione sui punti di forza (Utilizzando il web marketing immobiliare ed il marketing emozionale)

Errori da evitare nell' Home staging

  • Non si devono nascondere i difetti dell’ immobile
  • L’ Home staging non è ristrutturazione immobiliare
  • L’ immobile preparato per l’ Home staging non deve essere rimesso a posto dopo le foto , per non creare false aspettative nel cliente.

Quali sono le competenze di base dell' Home stager ?

  • Deve avere partecipato ad uno o più corsi professionali da Ente di Formazione Accreditato per svolgere tale professione.
  • Deve essere un esperto di web marketing immobiliare
  • Deve conoscere le basi della fotografia ed avere diverse ore di esperienza sul campo (consigliate almeno 2000 ore lavorative)
  • Deve conoscere le basi di Interior Design
  • Deve conoscere gli “stili “ e il tipo di colori da utilizzare negli ambienti
  • Ultima ma non meno importante : Deve avere buon gusto!

TARIFFE DELTA CONSULT

  • HOME STAGING PARZIALE/LIGHT (SOLO SET FOTOGRAFICO E EDITING FOTO)Gratis* Per i clienti che ci affidano incarico in esclusiva per la durata di 12 mesi.
  • HOME STAGING COMPLETO (ESCLUSO COSTO ARREDI)da 99 € a locale fino all’ 1% sul valore dell’ immobile .
    I preventivi sono tutti personalizzati in base all’ importanza e la difficolta’ del lavoro.
  • HOME STAGING CON ESPERTO HOME STAGER (MEDIANTE COLLABORAZIONE CON HOME STAGER PROFESSIONISTA ESTERNO)Per i clienti più esigenti suggeriamo la nostra partnership con Home staging Professionista soprattutto per immobili di un certo prestigio/importanza.
    L’ esperto eseguirà un primo sopralluogo per poi seguire il cliente personalmente ed eseguirà direttamente il lavoro di messa in scena dell’ immobile.
    Le tariffe sono leggermente più alte variano dall’ 1% al 2% sul valore dell’ immobile ma è possibile stabilire modalità di pagamento
    sostenibili sulla base dell’ intervento da realizzare .

Su richiesta si effettuano preventivi personalizzati